Il Libro del Mondo è un’occasione per dare un concreto contributo al miglioramento della cultura geografica del nostro territorio. Per questo riteniamo importante mantenere sempre un dialogo aperto con il mondo scolastico.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, proponiamo durante il Festival un corso di 6 ore (4+2) valido per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il formatore che ci guiderà quest’anno alla scoperta della geografie del mare sarà Thomas Gilardi, che presenta il corso così:
«Il mare è troppo grande per poterlo insegnare tutto, e se non ne hai neanche un pezzetto a disposizione diventa difficile da insegnare anche solo un po’. Inoltre è abbondantemente trascurato nei libri di testo di geografia e da molti anni sembra essere un territorio didattico esclusivo degli insegnanti di scienze. Ma se il mare interessa i rinomati tre quarti del pianeta ed è riconosciuto come fondamentale per tutti, i geografi dovrebbero avere la possibilità di dire qualcosina in più. Se le scienze è bene che continuino a dedicare la loro attenzione all’ecosistema, alla classificazione degli esseri viventi, alle caratteristiche dei loro habitat, ecc, i geografi potrebbero evitare di ripetere, in genere con meno preparazione, gli stessi argomenti aggiungendo talvolta l’aspetto localizzativo, dedicando più tempo e spazio alla relazione tra questo importante elemento del pianeta e lo sviluppo dei diversi gruppi umani. Certo non è semplice, ma sarebbe bene cominciare a farlo».
L’attività rivolta agli insegnanti dei diversi gradi scolastici proporrà la costruzione di una Unità di Apprendimento sul mare, in modo che ciascun partecipante possa, mettendosi in gioco attivamente e confrontandosi con gli altri, prendere consapevolezza di come affrontare questo argomento in Brianza, ma anche portarsi a casa materiale personalizzato per farlo.
La sede del corso sarà la sala conferenze di Villa Camperio, Via F. Confalonieri 55, Villasanta (MB), il corso prenderà avvio alle ore 14:30 e terminerà alle ore 18:30. Durante il corso sono previste pause e sarà attivo il servizio bar del Festival.
A scelta dei corsisti sarà possibile aggiungere ulteriori due ore di formazione partecipando alla conferenza “Il futuro è scritto nel mare” di Franco Borgogno, dedicata agli equilibri ecologici del mare con particolare riferimento al tema delle plastiche e microplastiche che il giornalista studia da tempo. La conferenza si terrà nel cortile di Villa Camperio a partire dalle ore 20:45.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Basterà inviare una mail scrivendo le proprie generalità, istituto scolastico di appartenenza e contatti a: formazione@festivalgeografie.it
È possibile scrivere al medesimo indirizzo per ogni ulteriore informazione.