Laureato in Geografia umana a Milano con Giacomo Corna Pellegrini e diplomato all’IsMEO dove è stato docente di cultura indonesiana.

A Milano è stato direttore della rivista “Quaderni Asiatici”, esperienza giornalistica proseguita poi a Roma all’Avanti! e a Lettera22[1] di cui è stato cofondatore e direttore sino al 2011.

È stato direttore responsabile sino al 2016 dell’Agenzia multimediale “Amisnet” di Roma e uno dei conduttori storici della trasmissione Radiotre Mondo a Rai Radio 3 e di altri cicli (tra cui diversi in coppia con Mario Dondero) e tra i promotori dell’iniziativa “Afgana”[2]. È stato tra i fondatori dell’Osservatorio italiano sull’Asia “Asia Maior”[3] e responsabile della sezione “Dossier Afghanistan”[4].

Insegna tecnica di scrittura e relazione tra media ed emergenze alla Scuola di giornalismo della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma, all’Ispi di Milano e in diverse università italiane nei master di cooperazione allo sviluppo.

Nel 2009 ha ricevuto il premio “Antonio Russo” per i suoi reportage radiofonici dall’Afghanistan. Nel 2010 è stato direttore dell’agenzia quotidiana Ntnn (Not in The News Net)[5].

Dal 20 gennaio 2011 al 30 giugno 2011 è stato direttore dell’emittente ambientalista Ecoradio[6].

Collaboratore di Rainews24 dall’inizio delle trasmissioni dell’emittente, ha scritto principalmente per «Il manifesto», «Il Riformista», «Il Secolo XIX», «Il Mattino», «La Nuova Sardegna», «Diario della settimana», «L’Espresso» e altri quotidiani e magazine italiani ed esteri tra cui Lo Straniero e AspeniaOnline.

È direttore responsabile dell’Agenzia radiofonica Amisnet[7]. Nel dicembre 2011 ha ricevuto con Lisa Clark, a nome di “Afgana”, il Premio per la Pace Tiziano Terzani. Nominato direttore nel febbraio 2012, ha firmato nove dei dieci numeri del mensile ambientalista[8] «Terra», di cui era stato condirettore (nel formato quotidiano) dal settembre 2011.

Nel 2013 è stato sostituito[9] e il mensile ha smesso le pubblicazioni. Dal 2012 è con Soraya Malek responsabile della sezione speciale dedicata all’Afghanistan del Festival dell’isola d’Elba “Universocorto”[10].

Il suo blog (Great Game)[11] tratta prevalentemente di politica internazionale e di Afghanistan.

È dal 2016 presidente di “Afgana”, un’associazione per la ricerca e il sostegno alla società civile afgana registrata a Trento.

Collabora con il quotidiano “Il Manifesto”, “Aspenia”, “Internazionale”, Radio3, Radio Svizzera, Radio Popolare.

Dal 2018 è direttore editoriale del portale atlanteguerre.it 

Partecipa all’Evento: Sconfinate, terre di confine e storie di frontiera