Alessandro Sala ha lavorato in Sicilia nella provincia di Siracusa, dove da 2 anni si è trasferito in una scelta prepandemica di esodo dalle città del nord Italia.

In continuità con questa scelta nel lavoro Ecosistemi ha voluto documentare chi già prima delle costrizioni imposte dalla pandemia ha scelto di abbandonare le città e abitare la natura, adattando il proprio stile di vita e la propria dimora alla coesistenza con un ecosistema naturale da tutelare.

La consapevolezza crescente del cambiamento climatico e gli effetti che ormai sono tangibili, unito a chi ha sofferto la costrizione di un lockdown in città senza sfoghi all’aperto hanno creato una forte esigenza di un avvicinamento alla natura.

Nel territorio Siracusano, dove nell’estate 2021 si è toccato il picco di temperatura più alta della storia in europa con 49° e il rischio desertificazione è sempre più concreto, Alessandro ha incontrato famiglie e persone che vivono in ecosistemi naturali e che si prendono la loro parte di responsabilità ambientale attivandosi in prima persona per tutelare e rigenerare il luogo che vivono.