Giovanni Donadelli è nato nel 1985. Laureatosi nel 2010 in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Padova, ha conseguito nel 2017 il dottorato di ricerca in Geografia Umana e Fisica presso l’Università di Padova studiando l’impatto delle tecnologie nell’insegnamento e l’apprendimento della geografia nelle scuole primarie Europee.

Durante gli studi ha vissuto in Finlandia, Regno Unito, Brasile e Germania.

Al termine degli studi ha insegnato per quattro anni nella scuola primaria, paritaria e pubblica, prima di vincere un concorso all’Università di Padova, dove attualmente è responsabile del Museo di Geografia. Qui coordina e conduce le attività educative rivolte alle scuole, agli insegnanti e non solo.

Attento all’innovazione nella didattica scolastica e museale – con particolare interesse verso l’educazione geografica – svolge in qualità di docente formatore diversi corsi di aggiornamento e laboratori per insegnanti di ogni ordine e grado. È consigliere nazionale dell’AIIG dal 2015.

Recentemente ha rilasciato ad Alfio Sironi un’intervista sul nuovo Museo della Geografia di Padova, che potete trovare QUI

Parteciperà all’evento: Geografie per la scuola. Visioni alternative e proposte operative